I lettori di eBook preferiscono i tablet? Tonfo degli eReader negli Stati Uniti, perdono il 25% del mercato in meno di un anno

Scritto da Redazione on . Postato in News, Tecnologie

L’agenzia internazionale Bowker ha pubblicato da poco uno studio in base al quale sono i tablet i dispositivi che stanno guadagnando rapidamente larghe fette di mercato fra i lettori di libri elettronici. Oggi i tablet occupano infatti quasi il 40% delle preferenze fra i lettori, guadagnando più del 5% in appena un trimestre e il 25% delle quote di mercato in un anno. Gli analisti hanno mostrato pochi dubbi sul perché di una crescita tanto rapida, attribuendola all’exploit del Kindle Fire di Amazon, un tablet concorrenziale per caratteristiche rispetto agli iPad di Apple (e in particolare all’ultimo arrivato iPad mini), ma molto più economico, venduto in Italia a partire da 159€. Negli USA il Kindle Fire ha conquistato, da zero, circa il 17% degli acquirenti di eBook.

Che dire dunque, degli eReader puri come il Kindle Touch o Kobo? La loro caduta è pari alla crescita dei tablet, un tonfo del 25% in un solo anno. E nell’ultimo trimestre hanno perso il titolo di dispositivi preferiti dalla maggioranza delle persone: sono infatti scelti da meno del 50% dei lettori, per la prima volta da quando Bowker ha iniziato a indagare il fenomeno nel 2009. L’anno scorso erano prediletti dai due terzi dei lettori. Ma l’altro dato interessante dell’indagine di Bowker è che c’è una fetta, per quanto di minoranza, comunque non indifferente, di persone che leggono eBook sugli smartphone, e sui computer. Percentuali vicine al 10% dei lettori, rispettivamente. 

Quello dei dispositivi preferiti dai lettori per leggere i libri digitali è tutt’altro che un tema secondario, anzi, probabilmente nei mercati dove l’eBook ha conquistato percentuali ancora piuttosto irrilevanti dei lettori (come è il caso dell’Italia, paese in cui appena lo 0,7% della popolazione legge più di 3 eBook l’anno), è il grande tema che può fare la differenza tra una promessa realizzata e una mancata. Ma anche nei paesi dove gli eBook sono già una realtà affermata, come senz’altro quello statunitense, il mercato dei dispositivi di lettura è soggetto ancora a pesanti fluttuazioni e trasformazioni.

Bundles_468x60

Tags: , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (2)

Lascia un commento