Stati Uniti, -6% per il mercato librario. Giù ebook e hardcover, boom degli audiolibri: +38%
Il mercato librario statunitense soffre: secondo i dati comunicati alla stampa dalla Association of American Publishers (AAP), le vendite di libri sono scese del 5,8% nel periodo gennaio-maggio 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Crollano soprattutto ebook e libri in brossura, e il mercato si diversifica in modo consistente.
Secondo l’analisi dei dati condotta dall’AAP su circa 1200 case editrici, il valore delle vendite complessivamente è sceso da 4,3 miliardi di dollari (maggio 2014) a 4 miliardi di dollari a maggio 2015. Il segmento Trade è sceso complessivamente del 3,4% in tutti e tre i segmenti Adulti, Ragazzi/Young Adult e Religioni, tuttavia registrando grandi differenze di rendimento fra i diversi formati librari. Se infatti il formato hardcover è sceso dell’11,6% nei primi cinque mesi dell’anno, molto meglio è andata al formato paperback che aumenta le vendite dell’8,4% e soprattutto agli audiolibri, che hanno registrato un deciso boom di vendite nel 2015: +38% rispetto al 2014, con uno strabiliante +62,4% nel mese di maggio 2015 rispetto a maggio 2014.
La performance è invece molto negativa per gli ebook, che registrano -10,2% di vendite. Con una annotazione: la cifra si riferisce agli ebook venduti dalle imprese editrici, non va perciò fatta coincidere con l’intero mercato dei libri elettronici composto anche da titoli autopubblicati (le cui vendite non vengono ovviamente registrate dall’associazione degli editori).
Per quanto riguarda la scolastica, l’analisi dei dati di vendita registra -12% per il materiale scolastico dell’educazione primaria nel solo mese di maggio, +20,9% invece per l’educazione secondaria; ma i dati del periodo gennaio-maggio 2015 sono nel complesso negativi per entrambi i settori. Altrettanto negativo il rendimento dell’editoria universitaria, -4%, positivo invece quello dell’editoria professionale (medica, scientifica, tecnica, giuridica ed economica) che nei primi mesi del 2015 registra +5,9% di vendite.
Nella foto: la facciata della libreria The Corner Bookstore di Manhattan, New York
Tags: Association of American Publishers, editoria USA, mercato editoriale USA
Trackback dal tuo sito.
Commenti (2)
Antonio Tombolini
| #
Non sarebbe il caso di fornire almeno un link al documento fonte di questi dati, ovvero il comunicato AAP? Grazie.
Rispondi
Redazione
| #
Gentile Antonio, come dice la parola, un comunicato stampa viene inviato alla stampa, e non necessariamente pubblicato su internet. Infatti in questo caso non esiste – ancora, magari fra un po’ lo metteranno – un link al comunicato.
Rispondi