Mercato del libro, nel 2013 persi finora 75 milioni di euro. -6,5% rispetto al 2012

Scritto da Redazione on . Postato in Fiere e rassegne, Libri

Continua la discesa del mercato del libro: -6,5% a ottobre 2013 rispetto al 2012. Pubblichiamo il testo del comunicato stampa AIE:

Peggiora nella seconda parte dell’anno l’andamento del mercato complessivo del libro. A fine ottobre si registra infatti un -6,5% a valore (circa 75milioni di euro in meno rispetto allo stesso periodo del 2012 nei canali trade, in altre parole librerie, online, grande distribuzione): un segno meno che aggrava il -4,4% dei primi quattro mesi dell’anno e il -5,4% dei primi otto mesi dell’anno.
E’ un primo, significativo, dato che emerge dall’indagine Nielsen, che sarà presentata alla Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi (Roma, 5- 8 dicembre), nell’ambito dell’incontro di apertura organizzato dall’Associazione Italiana Editori (AIE), in collaborazione con Unioncamere, La crisi dentro la crisi, in programma giovedì 5 dicembre, alle 14 nella Sala Rubino del Palazzo dei Congressi dell’EUR.
L’indagine – condotta da Nielsen su un campione omogeneo di circa 400 editori espositori di Più libri più liberi, a confronto con l’andamento più generale dei canali trade – sarà la base per fornire una prima fotografia sul mercato del libro. Partendo poi  da una ricerca realizzata dall’Ufficio studi AIE nella seconda metà del 2013 si presenteranno i dati relativi alle criticità proprie del settore, a confronto con un’indagine analoga condotta oltre dieci anni fa (2002). Interverranno Monica Manzotti (Nielsen), Giovanni Peresson (Ufficio studi AIE), Paolo Marcesini (Direttore MEMO Grandi Magazzini Culturali). Seguirà una tavola rotonda a cui prenderanno parte Antonio Monaco (presidente del Gruppo Piccoli editori AIE), Domenico Mauriello (direttore responsabile Centro studi Unioncamere), Domenico Sturabotti (direttore Fondazione Symbola), moderati da Stefano Salis (giornalista Il Sole 24 Ore).
Ma, in questo scenario, cosa ne è dell’editore? Self-publishing, player internazionali, nuovi canali di vendita e digitale ne stanno lentamente trasformando il lavoro quotidiano? Sarà un vero confronto alla pari, con un piccolo e un grande editore a rispondere su stessi temi e provocazioni, il cuore dell’incontro La funzione editoriale, in programma giovedì, 5 dicembre, alle 16 nella sala Rubino del Palazzo.
All’appuntamento, a cura di AIE, interverranno Riccardo Cavallero, direttore generale Libri trade Gruppo Mondadori, e Sandro Ferri, Edizioni E/O, provocati da Cristina Mussinelli (consulente editoria digitale AIE).

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento