L’editoria italiana per ragazzi cresce, +5,7% il fatturato nel 2014. Da lunedì a Bologna arriva la Children’s Book Fair
Alla vigilia della Bologna Children’s Book Fair, una delle fiere dell’editoria per ragazzi più importanti del mondo, giungono dati significativi da questo segmento del mercato: il 2014 è stato un anno di crescita che ha fatto registrare un +5,7% di fatturato e un +2,7% di copie vendute. Ancora una volta in controtendenza rispetto al mercato editoriale nel suo assieme, in calo ormai da quattro anni consecutivi.
Ecco il comunicato stampa AIE:
È ancora boom dell’editoria per ragazzi nel 2014: l’anno si è chiuso infatti per il segmento, secondo i dati Nielsen, con un segno positivo nei canali trade (librerie, librerie online), sia a fatturato (+5,7%), sia per copie vendute (+2,7%). Una performance ancor più significativa se la si inquadra nell’andamento più generale del settore del libro che ha registrato nel 2014 ancora un segno meno (-3,8% a valore, -6,5% a copie, dati Nielsen).
Il meglio dell’editoria per bambini e ragazzi, forte di questi risultati, torna alla Fiera internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna (30 marzo–2 aprile) con Facce da Libri: per il quinto anno consecutivo cresce la serie di incontri tra studenti e autori/illustratori, organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con la Fiera del libro per Ragazzi di Bologna, Bologna Fiere, il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche di Bologna.
Tre giorni –il 30 e 31 marzo e l’1 aprile– per far scoprire ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di Bologna le facce di chi li i libri li fa e li scrive. Milleottocentocento bambini coinvolti di oltre 30 diverse scuole, 11 biblioteche cittadine, 20 editori, 36 incontri con grandi scrittori e illustratori per ragazzi del calibro di Andrea Vitali, Guido Sgardoli, Beatrice Masini, Antonio Ferrara, Ermanno Detti e Roberto Piumini. E solo per citarne alcuni. “Riteniamo importante sostenere ancora una volta questa iniziativa per continuare un lavoro di promozione del libro e della lettura – ha sottolineato la responsabile del Gruppo Editori per Ragazzi di AIE, Francesca Archinto -. Scuola e biblioteca costituiscono la migliore sinergia per formare lettori: se si semina bene, lo si fa per sempre. Queste sono le nostre priorità”.
Si rinsalda inoltre -anche per l’edizione 2015- la collaborazione tra AIE e il magazine internazionale The Bookseller, che diffonderà in un numero speciale distribuito in fiera e dedicato all’editoria per ragazzi i dati AIE sul settore.
Grande spazio sarà dedicato a Bologna anche ai contenuti nel digitale negli appuntamenti organizzati da TISP (Technology and Innovation for Smart Publishing): il 31 marzo con l’incontro TISP – Dove l’editoria incontra la tecnologia, in programma al Digital Cafè della Fiera alle 10.30, e con il convegno Finding the reader: come raggiungere i lettori in un mondo sempre più cross-mediale, previsto alle 14 nella sala Suite. La Masterclass, organizzata da TISP, Fiera del Libro per ragazzi di Bologna e AIE, fornirà una panoramica sulle opportunità e le strategie di promozione che gli editori possono mettere in atto per raggiungere un’audience di giovani lettori sempre più mobile e cross-mediale. Moderati da Cristina Mussinelli (AIE), prenderanno parte all’incontro Fabrizio Savorani (Doxa), Karen Nahum (De Agostini), Elisa Salamini (Mamamò), Gerda Van Damme (Dreammachine), Eric Huang (Made in Me). Per partecipare all’incontro, è sufficiente compilare il form disponibile qui: http://www.bolognachildrensbookfair.com/bologna%C2%A0digital/masterclasses/storytelling-and-storyselling-masterclass/2241.html
Tags: Bologna Children's Book Fair, editoria per bambini, editoria per ragazzi, mercato del libro
Trackback dal tuo sito.