Editoria digitale, una nicchia in crescita. In Italia comprano eBook 925mila persone, il 60% sono uomini.
Un mercato di nicchia in crescita. Appare chiaro dai dati oggi divulgati dall’AIE in occasione di Editech, la giornata dedicata allo studio e all’approfondimento sull’editoria digitale organizzata dall’AIE oggi a Milano. L’editoria digitale conta, a fine dicembre 2012, 60.589 titoli, corrispondenti all’8,3% del totale di quelli in commercio. L’incidenza rispetto al cartaceo è del 44,6%, e i marchi editoriali che producono (esclusivamente o insieme al cartaceo) eBook sono 1.978, ovvero circa un terzo delle case editrici attive in Italia.
Per quanto riguarda i dispositivi di lettura, la ricerca non dice di quanti eReader siano presenti in Italia al momento attuale né la percentuale di lettori che prediligono gli eReader rispetto ad altri tipi di dispositivo. Sappiamo solo che la spesa degli italiani per l’acquisto di eReader è aumentata del 650% in 2 anni e ammonta a circa 120 milioni di euro nel 2012. La spesa per i tablet è d’altro canto cresciuta del 390%, toccando cifra 798 milioni di euro. Sui prezzi: a maggio 2013 il prezzo medio di un eBook era 10,41€ (8,63% al netto dell’IVA), mentre il prezzo medio di un libro è 18,00€ (17,31%) al netto dell’IVA. Gli acquirenti di eBook a fine 2012 risultavano essere circa 925mila, molti di più rispetto all’anno precedente – la crescita è stata del 63,1% rispetto all’anno precedente – ma in ogni caso ritratto di una nicchia di mercato, che vale l’1,8% degli acquirenti totali di libri. Per arrivare ai numeri profetizzati dalla ricerca di ifBookThen di qualche mese fa sarebbe necessaria una rivoluzione di mercato vera e propria; il fatto che Amazon non venga contemplata nella ricerca (la multinazionale di Seattle non fornisce, per politica aziendale, nessun tipo di dato sulle sue vendite) potrebbe suggerire di considerare alcune oscillazioni dei numeri, ma non tali da mettere in discussione la marginalità del fenomeno della lettura in eBook in questo paese. La nicchia dei lettori di eBook appare peraltro molto diversa, per composizione, dall’universo dei lettori generale. Se infatti a leggere sono, complessivamente, poco più le donne degli uomini (nell’universo dei lettori il 51,7% è donna e il 48,3% uomo), tra i lettori di eBook è maschio il 61,5%, femmina il 38,5%.
La giornata di studio oggi a Milano metteva a confronto anche il mercato italiano con alcuni di quelli esteri. Come riportato nel comunicato stampa AIE, negli USA il mercato degli ebook nel 2012 risultava in crescita del 44,2%, con un’impennata per il settore ragazzi del 117%, tanto da avvicinarsi ai risultati della non fiction. Per un confronto, il mercato complessivo della fiction americana pesa “solo” 4 volte in più del settore ebook per ragazzi. E l’acquirente tipico di ebook in America è donna. E in Francia? Dall’analisi di Christine de Mazières dell’Associazione editori francesi emerge che sono triplicati i lettori di ebook in Francia nell’ultimo anno e oggi costituiscono il 15% dei francesi (in Italia siamo al 3,1%, lo ricordiamo). Sono forti lettori, per il 69% hanno letto un libro di carta nell’ultimo mese. E il 42% dei lettori in digitale ha un tablet (un dato simile è nel nostro Paese: in Italia la crescita di tablet rispetto al 2010 è stata del 379% in due anni). Il 27% legge persino di più da quando legge in digitale. “Il digitale può essere visto come una minaccia o come un’opportunita’ – ha sottolineato il presidente della Commissione digitale di Aie Andrea Angiolini – Comunque, come anche questi numeri ribadiscono, per gli editori è diventata parte integrante del proprio lavoro, e a questo appuntamento vogliamo arrivare preparati. Editech, giunta alla sua sesta edizione, è proprio questo: un focus aggiornato sulle tendenze in atto, offerto agli operatori del settore per affrontare al meglio gli aspetti ideativi, organizzativi e produttivi, promozionali e commerciali che caratterizzano il nuovo scenario”.”
Tags: AIE, Amazon, ebook, editoria digitale, eReader, Francia, lettura digitale, USA
Trackback dal tuo sito.
Commenti (5)
Bibliocartina » Editoria digitale, una ni...
| #
[…] […]
Rispondi
Editoria digitale. Più della metà degli ebook autopubblicati in commercio sono firmati Narcissus | Simplicissimus Book Farm
| #
[…] affermato anche da Corriere della Sera e Bibliocartina l’ebook è ora in una vera fase […]
Rispondi
Simone
| #
Complimenti, bell’articolo, preciso e bilanciato.
Rispondi
Redazione
| #
Molte grazie.
Rispondi
Editoria digitale, una nicchia in crescita. In ...
| #
[…] Un mercato di nicchia in crescita. Appare chiaro dai dati oggi divulgati dall’AIE in occasione di Editech, la giornata dedicata allo studio e all’approfondimento sull’editoria digitale organizzata dall’AIE oggi a Milano. L’editoria digitale conta, a fine dicembre 2012, 60.589 titoli, corrispondenti all’8,3% del totale di quelli in commercio. L’incidenza rispetto al cartaceo è del 44,6%, e i marchi editoriali che producono (esclusivamente o insieme al cartaceo) eBook sono 1.978, ovvero circa un terzo delle case editrici attive in Italia. […]
Rispondi