Altroconsumo diffida Amazon, Feltrinelli e Mediaworld per clausole vessatorie nei contratti di servizio

Scritto da Redazione on . Postato in In evidenza, Librerie

L’Associazione per la difesa dei diritti dei consumatori Altroconsumo ha inviato una diffida ad Amazon, Feltrinelli e Mediaworld per la presenza, secondo l’associazione, di clausole vessatorie nei confronti del consumatore all’interno dei contratti di servizio. Nei confronti di Amazon, la diffida è motivata dal fatto che “quando acquisti un ebook sul Kindle Store – afferma Altroconsumo in una nota – in realtà stai soltanto ottenendo una licenza di lettura tramite il dispositivo Kindle. Non sei proprietario del libro, ma è come se l’avessi preso in prestito a tempo indeterminato: non lo puoi rivendere né prestare. Altre limitazioni, se violate, danno addirittura ad Amazon la facoltà di riprenderselo, senza rimborsarti.”. Prosegue la nota: “secondo le clausole del contratto, inoltre, Amazon potrà, a sua totale discrezione, sospendere o chiudere il tuo account: nel caso tu abbia deciso di conservare tutti gli acquisti effettuati nello spazio online che ti era stato concesso, potresti trovarti nelle condizioni di non potervi più accedere, neppure provvisoriamente, magari solo per recuperare degli appunti personali che avevi archiviato insieme agli ebook.”

Altroconsumo ha chiesto “la cancellazione o la modifica delle clausole più penalizzanti (vessatorie) per il consumatore; se in un tempo ragionevole non riceveremo risposta (oppure le nostre richieste non saranno accolte), il passo successivo sarà un’azione inibitoria in giudizio. Il Codice del Consumo prevede infatti la possibilità per le associazioni dei consumatori di intentare un’azione inibitoria per chiedere la cancellazione o la modifica delle clausole vessatorie dai contratti”

Nel caso di Feltrinelli e MediaWorld era stata direttamente l’Antitrust italiana ad aprire un procedimento per clausole presuntamente vessatorie nei contratti di servizio per la vendita online di eBook, giochi e dvd, e ad invitare le associazioni dei consumatori a inviare i propri pareri in merito. Anche in questi due casi Altroconsumo ha inviato una diffida.

Bundles_468x60

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento