tracy-chevalier_grande

The Shakespeare Series, Shakespeare riscritto dagli autori bestseller di oggi. Dopo Atwood e Nesbø, Tracy Chevalier riscriverà l’Otello. In Italia usciranno per ISBN Edizioni.

Scritto da Redazione on . Postato in Editori, Libri

Tracy Chevalier, autrice di romanzi storici in Italia felicemente pubblicata da Neri Pozza, si unisce alla squadra delle Hogarth Shakespeare Series e riscriverà l’Otello, in una operazione commerciale e letteraria pensata in vista del 400mo anniversario della morte di Shakespeare, nel 2016. Chevalier (nella foto) si unisce a una squadra di autori di bestseller internazionali acclamati, quali Margaret Atwood, Jo Nesbø, Ann Tyler, Jeanette Winterson e Howard Jacobson. Ciascuno di loro ha scelto un’opera di Shakespeare da rielaborare e riscrivere, una delle tantissime riscritture che nel corso dei secoli hanno interessato le opere del misterioso autore inglese: si tratterà del Macbeth per Nesbø, de La Tempesta per la Atwood, de La bisbetica domata per la Tyler, il Mercante di Venezia per Jacobson e del Racconto d’inverno per la Winterson. L’idea alla base dell’operazione è proprio quella di offrire rivisitazioni in chiave contemporanea dei grandi capolavori dell’autore britannico per eccellenza, le cui vere origini si perdono nel mito. Chevalier  ha dichiarato di aver scelto Otello, fra le tante opere, “perché  Otello è un outsider, come molti dei miei personaggi.”

L’operazione, nata da un’idea della casa editrice Hogarth UK, avrà diffusione mondiale simultanea, e vedrà co-protagoniste Hogarth US per gli Stati Uniti, Knopf Canada, Knaus Verlag per la Germania e il Gruppo Random House-Mondadori in Spagna, oltre a Random House per l’Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica e India.

In Italia, come riporta The Bookseller, i diritti per tutti i libri della serie sono stati acquisiti dalla casa editrice ISBN Edizioni, parte del gruppo Il Saggiatore. La pubblicazione anche in Italia è prevista nel 2016, in contemporanea con il resto del mondo.

Un mondo di stranezze letterarie su AbeBooks.it

Tags: , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento

Email
Print