edgar allan poe

Stati Uniti, Ken Follett e Margaret Maron sono i nuovi “Grand Masters” del mistery. Premi anche a librerie ed editori

Scritto da Redazione on . Postato in Autori, Eventi, Premi

Negli Stati Uniti “Mistery Writers of America“, l’associazione degli scrittori mistery americani che riunisce più di 3000 fra scrittori, sceneggiatori editori e agenti letterari, ha premiato lo scrittore britannico Ken Follett e l’autrice americana Margaret Maron con il prestigioso titolo di “Grand Masters” per il 2013, segnando il loro ingresso nell’Olimpo degli autori mistery internazionali.Ken Follett, autore celeberrimo anche in Italia, ha venduto nel corso di una quarantennale carriera più di 100 milioni di libri, firmando alcuni romanzi thriller di enorme successo quali “La cruna dell’ago” (premiato circa 30 anni fa con il premio Edgar, così chiamato in onore di Edgar Allan Poe – ritratto nell’immagine in alto – conferito dalla stessa “Mistery Writers of America” per il romanzo mistery dell’anno e pubblicato in Italia da Mondadori, traduzione di Riccardo Calzeroni), Il codice Rebecca e tanti altri. Margaret Maron è invece ancora molto poco conosciuta in Italia, nonostante 30 anni di carriera e più di 26 romanzi scritti, alcuni dei quali – Giochi di morte, Un passato imperfetto, Morte di una farfalla – sono stati pubblicati nella collana Il Giallo Mondadori.

Fra i grandi autori premiati in passato con il titolo di Grand Masters figurano tutte le più amate e importanti firme del mistery anglosassone tra cui : James Lee Burke, Sue Grafton, Stephen King,  Mary Higgins Clark,  P.D. James, Ellery Queen, Alfred Hitchcock, Graham Greene e Agatha Christie.

 

L’ingresso della libreria Misterious Galaxy Bookstore di San Diego, in California

La “Mistery Writers of America” ha anche premiato con il 2013 Raven Award la miglior libreria mistery degli Stati Uniti, “Misterious Galaxy Bookstore” di San Diego e Redondo Beach, California. La prima libreria a San Diego è aperta dal 1993 ed è “attiva non soltanto verso i suoi clienti ma verso l’intera comunità, scuole, biblioteche e attività commerciali; un ponte di comunicazione fra lettori, scrittori ed editori” come recita il giudizio della MWA. Premiato infine con il 2013 Ellery Queen Award l’editore Johnny Temple fondatore di Akashic Books, casa editrice mistery cui si deve la collana Noir Series, brevi racconti noir ambientati ogni volta in una diversa città, per la quale hanno scritto autori del calibro di George Pelecanos, Dennis Lehane, Joyce Carol Oates. 

Un mondo di stranezze letterarie su AbeBooks.it

Tags: , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento

Email
Print