Le recensioni delle librerie: Pel di Carota, un angolo di Padova dedicato ai più piccoli

Scritto da Redazione on . Postato in Le recensioni delle librerie, Librai, Librerie

Riprende la nostra rubrica “Le recensioni delle librerie”, continuando con le librerie padovane. Dopo la Libreria Minerva, la nostra collaboratrice Michela Quaglio ha recensito per noi la libreria per ragazzi Pel di Carota.

di Michela Quaglio

Aperta poco più due anni fa, la libreria per ragazzi Pel di Carota fa capolino in una viuzza del centro di Padova e attira subito l’attenzione di chi vi passeggia: la piccola vetrina colorata, l’arancio che domina sugli altri colori, tutto invita ad entrare. Questo angolo felice di via Boccalerie è gestito da tre giovani soci: due fratelli, David e Arianna Tolin, e Maurizio Citran.

Peldicarota4La libreria, mi racconta Arianna, nasce da un’idea di David, appassionato di letteratura per l’infanzia, specialmente quella francese, della qual e ha approfondito la conoscenza attraverso un periodo trascorso in Francia, terra da cui proviene anche il nome del negozio. Pel di carota è infatti il titolo di un’opera dell’autore francese Jules Renard, particolarmente amata da David e Arianna. È una storia bella e toccante, che narra le vicende di un bambino dai capelli rossi che ,non amato dalla madre e ignorato dal resto della famiglie, durante la sua infanzia vive molte esperienze tra cui quella del convitto. Un nome accattivante e non certo banale quello scelto dai tre soci, persone preparate, colte e davvero appassionate.

Se David ha approfondito le sue conoscenze in Francia, Arianna anch’essa attratta dalla letteratura per i più piccoli e persona molto creativa, ha invece seguito dei corsi d’illustrazione e, entusiasta, mi mostra un libro ricco di immagini eleganti, delicate, che mi hanno ricordato le atmosfere di gotico agrodolce di alcuni film di Tim Burton e nelle quali due occhi sognatori possono con facilità perdersi e viaggiare: si tratta del volume A casa dei nonni, di Arianna Squilloni e Alba Marina Rivera edito da Donzelli.

Ma cosa amano di più i piccoli lettori? Le tipologie di storie vendute sono ovviamente le più diverse, come i diversi e variopinti sono i gusti dei giovanissimi clienti che animano questa libreria-baule di sogni, ma Arianna mi spiega che in realtà c’è una categoria di libri prediletta tra tutte, quella degli albi illustrati. E alla libreria Pel di Carota se ne trova davvero una vasta scelta; anche qui la sorridente libraia me ne mostra alcuni, imperdibili per i bambini e perchè no, per quegli adulti che hanno ancora voglia di volare oltre il reale. Tra questi raccomanda La nuvola blu, di Tomi Ungerer, e Olivia, illustrato dall’inglese Ian Falconer, un libro tenero e divertente, che non riuscivo a smettere di sfogliare per la bellezza e la simpatia dei disegni, tutti giocati sul nero, il rosso e il bianco. L’opera, edita da Giannino Stoppani, parla di una maialina allegra e sognatrice ed è stata vincitrice del Premio Andersen nel 2001.

Continuando la nostra conversazione, sedute davanti a scaffali di libri dalle incantevoli copertine, Arianna mi fa notare che tra gli albi illustrati più belli ci sono proprio quelli editi dalle case editrici più piccole, case editrici che pubblicano prodotti di grandissima qualità per i giovani lettori.

Peldicarota3Infine, un consiglio di lettura per grandi e piccini, dato dalla disponibile e simpatica libraia: L’Evoluzione di Calphurnia(di Kelly Jacqueline, edito da Salani e tradotto da Luisa Agnese Dalla Fontana), uno dei libri preferiti di Arianna, un’avventura meravigliosa, capace di affascinare e coinvolgere lettori di ogni età.

La libreria possiede anche un sito internet, www.peldicarota.it, dove si possono trovare utili informazioni sul negozio e sulle tante attività che periodicamente propone per grandi e piccini.

In un periodo in cui i bambini vengono bombardati da stimoli, informazioni, immagini provenienti da qualsiasi parte, tv, giochi elettronici e strumenti  tecnologici, è bene ricordare che regalare ad un bambino un libro significa donargli avventure, meraviglie ed emozioni che resteranno per sempre dentro il suo cuore e che nessun videogioco potrà eguagliare; e che una visita ad una libreria per ragazzi, a misura di bambino, con tanti libri colorati e piccoli tavoli dove i bambini possono divertirsi a sfogliargli significa introdurre gli uomini di domani all’amore per la parola scritta, che potrà essere per tutta la vita un’ancora, un appoggio, un ristoro.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Commenti (1)

Lascia un commento