palazzoagcm

Antitrust, istruttoria sulla joint venture PDE – Messaggerie: “Possibili effetti escludenti verso gli altri operatori”

Scritto da Redazione on . Postato in Editori, Librerie, News

L’Autorità garante della Concorrenza e del mercato ha aperto un’istruttoria sulla fusione dei distributori librari PDE (facente capo a Feltrinelli) e Messaggerie (che controlla il gruppo GEMS).

La fusione era stata comunicata a luglio. Ecco il comunicato stampa dell’Agcm:

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria sulla società comune creata dai gruppi Feltrinelli e Messaggerie per verificare l’eventuale creazione o il rafforzamento di una posizione dominante nel mercato della distribuzione dei libri.

L’operazione in esame determinerà l’unione dei due principali operatori che offrono i propri servizi di distribuzione ad editori e librerie non appartenenti a gruppi editoriali integrati verticalmente. Ne potrebbe conseguire, secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, un peggioramento delle condizioni economiche praticate dal nuovo operatore, risultante dalla joint venture. La presenza del Gruppo Messaggerie e del Gruppo Feltrinelli sui mercati a monte (mercato dell’editoria di libri) e a valle (mercato della vendita al dettaglio di libri, da parte delle librerie e on line) rispetto a quello intermedio in cui opererà la nuova società, richiede, altresì, la verifica di possibili effetti unilaterali escludenti nei confronti di tutti gli altri operatori.

L’istruttoria si concluderà entro 45 giorni a far data dal 22 ottobre 2014.

Un mondo di stranezze letterarie su AbeBooks.it

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Email
Print